Gli ultimi 12 mesi della Spal potrebbero benissimo essere la trama di un film horror. Come analizzato dal QS, i biancazzurri, da metà novembre 2022 a metà novembre 2023, hanno disputato 40 gare di campionato (26 in B e 14 in C) con un bilancio di 8 vittorie, 11 pareggi e ben 21 sconfitte.
In questo periodo il club di Tacopina ha cambiato quattro allenatori, passando da De Rossi ad Oddo e da Di Carlo e Colucci, ma i risultati non sono affatto mutati. La media punti a partita è di 0,87 e quella del campionato in corso (0,86) è addirittura più bassa di quella della seconda parte della scorsa stagione (0,88).
Nei 12 mesi presi in analisi dal QS, la Spal ha vinto, come detto, soltanto otto partite, cinque delle quali lontano dal ‘Mazza’ di Ferrara. Questo significa che i biancazzurri, in casa, hanno vinto 3 partite su 20 (contro il Cittadella in B e contro Vis Pesaro e Sestri Levante in C). Un bottino che fa rabbrividire, anche in considerazione del fatto che la risposta dei tifosi in termini di presenze è sempre stata sopra le righe. Serve un cambio di passo e serve fin da subito…