L’analisi pubblicata dal QS è impietosa: nessun giocatore della Spal ha segnato più di due reti in questa prima parte di stagione. Tra i 42 calciatori che nel girone B di Serie C hanno realizzato almeno tre marcature non c’è infatti nessun biancazzurro. Nonostante i due gol messi a segno contro l’Ancona, gli estensi hanno ancora il secondo peggior attacco del campionato con 12 gol all’attivo (soltanto la Fermana ha fatto peggio con 7).
Ovvio che i tanti infortuni che hanno colpito il reparto offensivo della Spal hanno inciso su questi dati, anche se soltanto Sits non ha avuto la possibilità di mettersi in mostra. Siligardi e Dalmonte si sono infatti fatti male all’ottava giornata e non sono mai riusciti a segnare nemmeno un gol. Stessa cosa per Rabbi e Orfei che hanno avuto qualche problema muscolare ma hanno comunque collezionato rispettivamente 11 e 10 presenze. Rao ha firmato il suo unico centro nella prosecuzione del match contro la Lucchese mentre Rosafio si è sbloccato pochi giorni fa contro l’Ancona.
“Così l’ancora a cui aggrapparsi – scrive ancora il QS – resta Antenucci, che a 39 anni suonati è l’unico giocatore a disposizione di Colucci ad essere stato utilizzato in tutte le 15 giornate di campionato“. L’attaccante classe ’84 ha però segnato soltanto due gol e non fa centro da due mesi ma, al momento, non si può certo discutere.