Ancora una disfatta, l’ennesima di una stagione che sembra davvero sciagurata e che avanti di questo passo potrebbe davvero tramutarsi in qualcosa di drammatico. E’ un tunnel senza fine quello in cui si trova la Spal, umiliata anche a Terni dove è incappata nella sesta sconfitta nelle ultime otto giornate.
4-1 il risultato finale per i padroni di casa, che nel secondo tempo hanno approfittato al meglio dell’uomo in più facendo un sol boccone della squadra di Dossena, ora più che mai a rischio.
Se il buongiorno si vede dal mattino, allora la Spal avrebbe potuto intuire subito che non era giornata: in fase di riscaldamento si ferma Sottini per il riacutizzarsi del fastidio al tendine (al suo posto Bruscagin) e dopo cinque minuti esce per infortunio Awua, sostituito da Buchel. Dossena si era presentato in campo riproponendo il 5-3-2 delle ultime uscite con Radrezza in mezzo al campo e con la grande sorpresa Bidaoui dal primo minuto al posto di Rao.
Primi minuti in equilibrio con le due squadre a studiarsi ma poi è la Ternana ad alzare i giri del motore: Melgrati al 12′ respinge un calcio di punizione di Cicerelli e tre minuti dopo si ripete su Curcio, poi al 25′ Donati serve un pallone al bacio ancora per Curcio che, però, calcia malissimo sprecando da ottima posizione.
Per la Spal una conclusione murata di Bidaoui al 32′ ed una bella ripartenza sulla quale Karlsson manca di poco l’appuntamento con il gol. Nel finale di tempo, però, l’attaccante islandese si rifa: cross di Mignanelli che crea il panico nell’area rosso-verde, nessuno riesce a spazzare e Karlsson è abile a sfruttare l’indecisione difensiva e battere Vannucchi siglando così il suo secondo gol consecutivo. Nei minuti di recupero, però, Bruscagin la combina grossa rimediando il secondo giallo per un intervento scomposto su Cianci.
Un episodio che cambia il corso del match e segna la svolta. A inizio ripresa Abate getta nella mischia Aloi e Martella al posto di Patanè e Maestrelli e i padroni di casa chiudono fin da subito la Spal nella propria area di rigore. Cianci di testa sfiora il gol al 52′ ed un minuto dopo Melgrati deve intervenire miracolosamente in uscita su Aloi. Ormai è un tiro al bersaglio: Curcio, Casasola e Corradini ci provano senza fortuna poi al 62′ è il palo a salvare i biancoazzurri.
Per la Spal ci prova di testa Antenucci ma ormai è un monologo dei locali: Martella calcio alto da buonissima posizione poi al 72′ crolla il muro biancoazzurro: cross di Corradini per il solito Curcio che, stavolta, anticipa tutti benissimo e batte Melgrati. Dieci minuti dopo la Ternana mette la freccia: ancora Curcio serve di testa Donati sulla cui conclusione Nador mette il piede beffando il proprio portiere. Spal alle corde e nei minuti finali la Ternana dilaga: Cianci trova il palo all’85’ poi un minuto dopo si rifa segnando il tris con un bel sinistro ed in pieno recupero è Ferrante a servire il poker su cross di Casasola.
Continua, quindi, la striscia positiva per la formazione di Abate, vera e propria macchina da gol. Per la Spal, invece, il buio è sempre più profondo e la via d’uscita sembra sempre più lontana.
Questo il tabellino del match:
Ternana – Spal 4-1
Marcatori: 44’ Karlsson (S), 71’ Curcio (T), 83’ Donati (T), 86’ Cianci (T), 92’ Ferrante (T)
Ternana: Vannucchi, Tito, Corradini, Patané (46’ Aloi), De Boer (65’ Ferrante), Cicerelli (38’ Casasola), Curcio (84’ Carboni), Maestrelli (46’ Martella), Capuano, Donati, Cianci. A disposizione: Vitali, Mattheus, Ferrara, Donnarumma. All. Abate
SPAL: Melgrati, Bruscagin, Awua (2’ Buchel), Karlsson (59’ Antenucci), Radrezza (59’ Polito), Mignanelli, Zammarini, Bassoli, Calapai, Nador, Bidaoui (50’ Rao). A disposizione: Galeotti, Meneghetti, Sottini, Ntenda, Camelio, D’Orazio. All. Dossena
Arbitro: Sig. Abdoulaye Diop di Treviglio (BG)
Assistente 1: Sig. Ilario Montanelli di Lecco Assistente 2: Sig. Pierpaolo Carella di L’Aquila
IV Uomo: Sig. Davide Testoni di Ciampino (RM)
Ammoniti: Maestrelli (T), Bruscagin (S), Calapai (S), Cianci (T), Aloi (T), Melgrati (S), Ferrante (T); espulso Bruscagin per somma di ammonizioni.
foto da www.spalferrara.it