Spal-Pineto, Di Carlo: “Ero convinto che ce l’avremmo fatta”

Il mister biancoazzurro soddisfatto per la salvezza conquistata

di carlo

Non può che essere soddisfatto mister Di Carlo al termine del amatch vinto contro il Pineto, che ha dato alla sua Spal l’aritmetica certezza della salvezza: “L’obiettivo era portare a casa i tre punti davanti a uno stadio pieno che ha spinto la squadra. Nel primo tempo non abbiamo giocato benissimo, mentre nel secondo abbiamo alzato il livello e giocato con qualità meritando la vittoria. Nell’intervallo ho detto ai ragazzi che dovevamo giocare di più, perché abbiamo le qualità per farlo. Siamo usciti bene come in altre situazioni e la squadra è arrivata alla fine con tanto fiato e gamba e questo non è scontato. Il percorso da quando sono tornato è stato importante e devo ringraziare i giocatori, la società e i tifosi per quanto fatto”.

Salvezza raggiunta e sogno play-off sfumato, Di Carlo ha poi tracciato un bilancio della sua esperienza: “Abbiamo rimesso al centro del progetto la squadra che aveva bisogno di serenità e fiducia. Abbiamo scelto di ripartire con quattro attaccanti in campo, perché sapevamo che solo vincendo le partite potevamo raggiungere l’obiettivo. Il mercato di gennaio fatto dal Club è stato importante, perché mi ha dato tante scelte in più ma è stata la testa a fare la differenza. Serenità, gioco e motivazione sono state le chiavi che ci hanno permesso di raggiungere la salvezza. Questo era il primo obiettivo ed ero convinto che ce l’avremmo fatta: speravo saremmo riusciti a fare anche quel salto in più, ma purtroppo non dipendeva solo da noi.”

Sul suo futuro, invece, non vuole sbilanciarsi: “Sono venuto a Ferrara per ripartire e ricostruire, dopo una retrocessione è sempre difficile ripartire e questo è un dato di fatto. L’obiettivo non era la salvezza, volevo vincere e riportare il club dove merita ma ci vuole tempo e lavoro: all’inizio non è successo, ma oggi posso dire che ci siamo riusciti e mi sento di dire che abbiamo fatto il massimo. Il mio futuro oggi, però, è l’Olbia perché il campionato non è ancora finito”.

Articoli correlati

spal pineto curva ovest
L'elenco completo a disposizione di Dibenedetto per fare un po' di chiarezza...
Il club biancazzurro si prepara a un campionato di Eccellenza con un reparto offensivo di...
Queste le prime pagine dei maggiori quotidiani sportivi in edicola oggi...