Il mister Silvio Baldini non fa sconti, né davanti alle buone prestazioni né quando si tratta di criticare. Ma il tecnico della SPAL si ritrova a gestire un’emergenza continua che priva la squadra di due tra i profili a cui tiene di più: Matteo Arena e Fabrizio Paghera, costretti ai box da infortuni muscolari che ne hanno limitato pesantemente l’impiego. E, purtroppo, anche nelle prossime uscite, il tecnico dovrà fare a meno del loro contributo.
Il difensore pugliese Arena è alle prese con una lesione al bicipite femorale che non gli consente ancora di tornare ad allenarsi con il gruppo. Non sarà della trasferta di Pineto e appare improbabile anche un suo impiego nella sfida casalinga contro il Legnago Salus.
Per Paghera, invece, lo stop è arrivato durante il primo tempo della sfida contro la Ternana: gli accertamenti hanno evidenziato una lesione di primo grado al flessore, con un recupero stimato in circa dieci giorni. Anche lui salterà i prossimi due impegni, con l’obiettivo di rientrare il 6 aprile nella trasferta contro la Torres.
Il bilancio stagionale per entrambi è finora deludente. Da quando Baldini è sulla panchina della SPAL, Arena ha giocato appena 60 minuti complessivi, nella gara contro il Campobasso. Paghera, invece, ha superato il primo tempo solo una volta, nella trasferta di Piancastagnaio, ma è già al secondo infortunio muscolare nel giro di un mese e mezzo dal suo arrivo da Brescia. Una situazione difficile, che priva la squadra di due pedine fondamentali nel momento più delicato della stagione.
Non si registrano miglioramenti neppure per Soufiane Bidaoui, fermo dal 18 gennaio per un infortunio rimediato contro il Sestri Levante. Le sue condizioni non sono ancora ottimali e i tempi di recupero potrebbero estendersi di almeno altri dieci giorni. Una notizia che aggrava ulteriormente l’emergenza.
Una nota leggermente più positiva riguarda invece Omar El Kaddouri, che ha finalmente superato i problemi fisici e potrebbe rientrare tra i convocati già nelle prossime giornate. Il fantasista marocchino è clinicamente guarito, e mister Baldini spera di poter contare su di lui nel rush finale del campionato.
La SPAL dovrà quindi fare i conti ancora per qualche settimana con un organico ridotto, mentre il tecnico incrocia le dita e attende di recuperare gli infortunati per provare a dare continuità ai risultati in un finale di stagione che si annuncia combattuto.