Calcio Spal
Sito appartenente al Network

La Mantia-Moncini: la Spal ha bisogno di voi

Le punte della Spal sono a secco di gol e non hanno rispettato le aspettative di inizio stagione: nella volata finale c’è bisogno delle loro reti per centrare la salvezza

5 gol è lo score realizzativo di Andrea La Mantia e di Gabriele Moncini. Un bottino sterile per due delle punte più attese della serie B. In particolare per bomber LaMa che in cadetteria ha sempre inciso con gran personalità: 11 gol nella stagione 20/21 con l’Empoli, 17 reti nel 2018/19 a Lecce, 12 centri con la maglia del Virtus Entella nel campionato 17/18. Dal canto suo, Moncini ha realizzato 15 gol in 22 partite nella stagione 18/19 a Cittadella.

Il numero 9 e 19 hanno giocato insieme dal primo minuto in 14 delle 30 partite disputate, segnando complessivamente 8 gol. Il loro impiego in coppia è stato messo in discussione a più riprese durante la stagione a causa delle caratteristiche tattiche troppo simili. L’utilizzo simultaneo di La Mantia e Moncini con la maglia da titolare (prevalentemente nelle prime 15 giornate di campionato) ha portato alla Spal 3 vittorie (su 6 complessive) e 15 punti (su 28).

L’ex Empoli e Lecce è stato utilizzato più minuti rispetto al compagno di reparto, tuttavia è l’attaccante originario di Pistoia ad essere più efficace nel gol a fronte dei tiri totali (13,5% contro 9,6%). Statico La Mantia, più dinamico Moncini e propositivo verso i compagni grazie ad una migliore percentuale di passaggi riusciti e ricevuti, di cross, dribbling e assist (4). Il numero 19 romano è infallibile nei contrasti e nei duelli aerei vinti nella metà campo avversaria (61,9%). Non sorprende che 19 dei 52 tiri di LaMa siano di testa, anche se è il Moncio ad aver segnato di più in questo modo (4 gol contro 1). Tuttavia entrambi toccano veramente poco la palla e per questo spesso sono esclusi dal gioco, scollati dal resto della squadra e galleggiano isolati in area avversaria.

Massimo Oddo ha schierato i due attaccanti in contemporanea dal fischio d’inizio solo contro Como e Genoa, i primi due impegni dal suo arrivo. Da lì impiegò sempre il modulo ad una punta, salvo poi variare a partita in corso. Il tecnico pescarese avrà lavorato sulla coesistenza dei due bomber o continuerà l’alternanza?

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra la penultima e l'undicesima, ci sono ben 9 squadre in 6 punti...
Nel mercato di riparazione servirà intervenire in quasi tutti i reparti...
Biancoazzurri ora penultimi alla pari del Sestri Levante...

Dal Network

Iannoni e Vazquez hanno ribaltato l’iniziale vantaggio locale firmato da Valentini. Nel Grifo in campo...

Diramata la lista dei 23 biancorossi che prenderanno parte alla trasferta di Ferrara: esclusi gli...