Calcio Spal
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spal-Ternana (1-1): il giorno dopo è ancora meno un pareggio

I biancazzurri pagano deficit mentali e fisici: solo pareggio con la Ternana e ora la risalita si complica

Nonostante la Spal abbia conquistato contro la Ternana un punto e sia stata l’unica delle momentanee retrocesse a muovere la classifica, a mente fredda rimane comunque la delusione di aver sprecato l’ennesima opportunità di dare un segnale di svolta per la lotta salvezza. Soprattutto perché anche le squadre sopra i biancazzurri hanno fatto risultato utile (Venezia Cosenza vincendo; Perugia e Cittadella pareggiando) e il divario con la zona playout e la salvezza rischia di farsi sempre più consistente giornata dopo giornata: ad oggi rispettivamente a +5 e +7 dagli estensi. Per iniziare la risalita (per cui sono a disposizione 6 partite) bisogna innanzitutto vincere i prossimi due impegni con le avversarie dirette Benevento e Brescia: nel caso non arrivassero 6 punti la Spal potrebbe dirsi retrocessa e addio vecchi sogni di gloria. Ma torniamo con i piedi per terra alla gara di sabato 1 aprile.

La vittoria dei padroni di casa sulle Fere rimane un pesce d’aprile e dopo una prima frazione in cui gli estensi hanno amministrato il vantaggio (Moncini su rigore al 4′), la Ternana ha messo sotto la Spal nella ripresa. I giocatori di Massimo Oddo non sono più riusciti ad uscire e risalire dal pressante vortice offensivo ospite a causa delle carenze fisiche che sono ben presto diventate insufficienze attitudinali e mentali, con la successiva perdita di lucidità perché incapaci di fare qualsiasi cosa. I ferraresi si sono quindi arroccati in difesa con la speranza di portare a casa i tre punti: grazie a un buon contenimento la Spal ha resistito per più di mezz’ora ma all’84’ Favilli ha ristabilito la parità con un colpo di testa.

La mancanza di atteggiamento è emersa prepotentemente nell’assetto iper-difensivo del secondo tempo e l’allenatore biancazzurro ha commentato il problema psicologico come una conseguenza della «condizione fisica non ottimale»: la squadra ha una forma «che è quello che è» quindi non riesce ad esprimersi in partita e finisce per svilirsi creando così un circolo vizioso da cui sembra impossibile uscire.

Le difficoltà relative alla condizione fisica influenzano anche le scelte del tecnico pescarese in merito a titolari e sostituti. Spesso alcune decisioni sono obbligate, dettate dall’assenza di alternative: Moncini preferito a La Mantia perché l’ex Empoli ha avuto la febbre in settimana; Dalle Mura favorito a Peda perché il polacco era tornato solo 2 giorni prima dalla nazionale. Per non parlare del rientro di Nainggolan, schierato titolare nonostante si sia ripreso da pochissimo perché la squadra ha un disperato bisogno di lui. E ovviamente, quando c’è la necessità di fare cambi per svoltare la partita, modificare l’assetto tattico o semplicemente dare riposo a giocatori stanchi, subentrano nuovi problemi a causa della carenza di sostituti adeguati.

Della partita contro la Ternana c’è un dato da sottolineare: la Spal ha centrato lo specchio della porta in 1 sola occasione, quella del rigore. Poi i biancazzurri sono stati bravi a non abbassarsi continuando a spingere e cercando il raddoppio per ipotecare la vittoria, ma questo non basta. Gli estensi non hanno mai impensierito Iannarilli, se non con qualche tiro da fuori area e con gli attacchi in profondità di Fetfatzidis e Moncini, sempre neutralizzati dai rossoverdi.

Nei prossimi impegni è necessario ripartire dal primo tempo di sabato, magari con qualche tiro nello specchio della porta in più, magari con la motivazione che un altro passo falso significa retrocessione: questa volta per davvero.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I tifosi si interrogano per quello che poteva essere e non è stato...
di carlo sondaggio
Il tecnico da quando è tornato sulla panchina biancazzurra ha tenuto un ritmo da terzo...
Oltre 6.500 la media di tifosi biancoazzurri per le gare casalinghe...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra acquisti...

Altre notizie