Calcio Spal
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Pisa-Spal 1-2: grande solidità della retroguardia e Rabbi suona la sveglia

Piena sufficienza per la difesa estense ma il centrocampo suscita qualche dubbio. Anonimo ma infallibile Moncini

La Spal gioca a mente sgombera e senza pressione e si va a prendere la vittoria nell’ultima di campionato contro il Pisa. Successo sostanzialmente inutile ai fini della classifica perché la squadra di mister Oddo mantiene il penultimo posto e fa i saluti e i migliori auguri alla serie B prima di scendere in serie C. I biancazzurri si accendono dopo la traversa di Rabbi (che conquista anche il calcio di rigore decisivo), segnano il doppio vantaggio e proteggono il risultato con solidità e, di fatto, senza mai rischiare troppo.

POMINI 6 – Terza presenza quest’anno, sesta in totale con la maglia biancazzurra: reattivo sul colpo di testa di Tramoni da pochi passi, si dimostra attento anche durante il resto della gara. Poco può nell’1 contro 1 con il solito Tramoni sul gol del Pisa.

MECCARIELLO 6 – Si mette il cappello da poliziotto e fa buona guardia all’area. Neutralizza le incursioni nerazzurre del primo tempo e disinnesca i ripetuti tentativi avversari nel secondo tempo: si è meritato la fascia da capitano.

VARNIER 6 – Si distingue sempre nella retroguardia spallina: chiude i contropiede, va in anticipo, sradica palloni. In ritardo su Tramoni nel gol che riapre le speranze pisane, prova inutilmente a metterci una pezza in scivolata (dal 73′ ARENA 6 – Torna in campo dopo due partite fuori e si fa trovare subito pronto anche da subentrante: una base solida da cui partire l’anno prossimo, se vorrà rimanere).

DALLE MURA 6 – Se la difesa della Spal ha dimostrato ordine e solidità è anche merito suo: una buona prova del centrale che a fine giugno rientrerà a Firenze.

FIORDALISO s.v. – Vince a sorpresa il ballottaggio della vigilia con Dickmann ma esce dolorante al 12′ dopo un duello aereo per cui si accascia a terra toccandosi il flessore (dal 12′ DICKMANN 6 – Un paio di buone chiusure, non sempre preciso con la palla tra i piedi ma efficace nella fase difensiva).

MURGIA 5,5 – Conquista molti falli nella sua metà campo e prova a non far rimpiangere Prati: ci riesce a metà perché la Spal fatica ad impostare il gioco. Nel recupero finale prova l’accelerazione palla al piede, ma arriva scarico al limite dell’area e non riesce a calciare.

MAISTRO 6 – Sicuramente il più frizzante con la palla tra i piedi ma non riesce sempre a chiudere la giocata: nel finale prova il doppio passo e palla avanti in area avversaria ma è murato dalla difesa nerazzurra. Sua la palla che Rabbi incorna sulla traversa.

TUNJOV 5,5 – A corto di soluzioni, mister Oddo lo ripropone titolare. Allunga la striscia di prestazioni poco convincenti: la punizione sopra la traversa e qualche buon controllo palla non bastano per accenderlo (dal 58′ ZANELLATO 6 – All’inizio viene bullizzato, come sempre, in mezzo al campo. Si prende anche un cartellino giallo, ma poi la serie di numeri e dribbling sono effettivamente efficaci in fase di disimpegno. Nel finale si prende anche un tiro dalla distanza).

CELIA 6,5 – Sblocca le marcature e fulmina Nicolas con il quarto gol stagione. Per il resto si occupa della fase difensiva con qualche buona galoppata in avanti (dal 73′ FETFATZIDIS 6 – Le parole di Oddo sulla qualità non messa a servizio del gruppo gli risuonano ancora in testa e quando strappa verso l’area avversaria poi serve il compagno)

MONCINI 6 – Complessivamente anonimo e i suoi tiri si contano sulle dita di una mano. Ma dal dischetto è infallibile, fa 3 su 3 dagli undici metri, segna il nono gol personale e consegna la vittoria ai suoi.

RABBI 6,5 – Dà la sveglia alla partita della Spal, prima con uno squillo dalla distanza e poi con il colpo di testa che sbatte sulla traversa. Lotta con Calabresi in area di rigore e lo costringe al tocco di mano per cui l’arbitro comanda il calcio di rigore (dal 58′ RAUTI 6 – Reduce da due titolarità entra dalla panchina per gli ultimi minuti in maglia biancazzurra prima di tornare a Torino (a meno che la Spal voglia esercitare il diritto di riscatto, difficile). Un tiro a giro nel finale che sfiora di poco il terzo gol della partita per i suoi).

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Bene la coppia di centrali difesivi, soliti grossi problemi in avanti...
Maistro regala due assist, Collodel entra bene. Male sugli esterni...
La difesa prova a reggere ma l'attacco è assolutamente evanescente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra acquisti...

Altre notizie