E alla fine, a sorpresa, dovrebbe spuntarla il Palermo. Dopo tante voci e una sfilza infinita di squadre accostate al suo nome nei mesi scorsi, Matteo Prati sembra davvero vicinissimo a vestire rosanero il prossimo anno. Ieri sono state gettate le basi per definire la trattativa e, nonostante un tentativo in extremis del Cagliari che sembrava in pole position per aggiudicarsi il centrocampista ravennate, Prati dovrebbe firmare un contratto quinquennale con trasferimento definitivo.
Come confermato anche da Gianluca di Marzio, la Spal avrebbe già trovato l’accordo con il City Group, proprietà del Palermo, mentre i sardi vorrebbero far leva sulla possibilità di giocare nella massima serie e su un contratto più remunerativo per il calciatore. Le prossime ore saranno probabilmente decisive.
Nel frattempo, ieri ha parlato anche Fabio Lupo, ex ds di Spal ma anche dello stesso Palermo, che in qualche modo può fregiarsi dell’onore di aver scoperto Prati intuendone il grande talento. “Se il Palermo dovesse effettivamente aggiudicarsi Prati – le sue parole – realizzerebbe davvero un’operazione di grande lungimiranza. Non solo per il futuro ma anche per il presente, in quanto si tratta di un ragazzo dotato di grande personalità, proprietà di palleggio e versatilità.
Quando nel 2021 stavo cercando in giro per l’Italia talenti nelle serie minori, lui mi ha colpito davvero, tanto che appena sono diventato direttore sportivo biancoazzurro, uno dei miei primi pensieri è stato proprio quello di stringere i tempi per riuscire a definire l’operazione con il Ravenna e portarlo a Ferrara. L’ho portato alla Spal per circa cinquantamila euro e, se il Palermo dovesse aggiudicarselo per 5 milioni più bonus farebbe davvero un affare”