Forse in pochi si ricordano di lui a Ferrara ma Guillermo Giacomazzi, ex bandiera del Lecce con il quale ha militato dal 2001 al 2007 e dal 2008 al 2013, nell’ottobre del 2022 era diventato collaboratore tecnico della Spal allenata da Daniele De Rossi; un’avventura durata lo spazio di 17 panchine tra campionato e coppa nazionale, prima dell’esonero avvenuto in febbraio insieme all’allenatore romano.
Centrocampista uruguaiano classe 1977, Giacomazzi ha totalizzato 197 presenze in maglia giallorossa; è il calciatore del Lecce con più apparizioni in Serie A ed il secondo calciatore leccese con più presenze in tutte le categorie. Con i salentini ha anche vinto il campionato di B nella stagione 2009-2010. Poi, una volta appese le scarpette al chiodo, ha iniziato a frequentare il corso da allenatore a Coverciano per il patentino di Serie D e, dopo essere stato collaboratore tecnico di Devis Mangia sulla panchina di Malta, ha iniziato il sodalizio con De Rossi, arrivando così a Ferrara.
E proprio di questa esperienza ha parlato ai microfoni di “A tutto mercato minuto per minuto”, trasmissione in collaborazione tra Tutto Mercato Web e Radio Sportiva: “Con De Rossi abbiamo creato un gruppo di lavoro eccezionale. Purtroppo alla Spal non sono arrivati i risultati, ma anche questo fa parte di un percorso di crescita. Noi siamo sereni, studiamo e lavoriamo. Con Daniele ci siamo conosciuti cinque anni fa a cena, avevamo amici in comune ed è nato un bel feeling. Io all’epoca lavoravo a Malta con la Nazionale maltese, lui era appena tornato in Italia dal Boca. Ci siamo subito trovati a livello di visione del calcio e adesso formiamo un bel team. Aspettiamo la chiamata giusta per tornare in pista”.