Pronto, carico, determinato: così è apparso mister Di Carlo nella conferenza stampa prepartita della 1° giornata del Campionato di Serie C NOW 2023-2024. Dopo l’ottimo mercato e i tanti elogi ricevuti dalla sua Spal nel precampionato, è ora di azzerare tutto e concentrarsi sul calcio che conta: da domani, infatti, varranno i tre punti e la squadra, che esordirà davanti al proprio pubblico contro la Vis Pesaro, dovrà confermare quanto di buono fatto nei mesi estivi: “Cominciare davanti al nostro pubblico ci può dare una spinta in più – ha esordito l’allenatore biancazzurro – che è fondamentale in un campionato come questo, poi l’emozione ovviamente è tanta, così come è tanta la voglia ma, come dico sempre, bisogna esaltarsi come collettivo. La partita di domani presenta le insidie che contraddistinguono un po’ tutte le partite di Serie C. Dobbiamo essere capaci di stare attaccati alla partita e dobbiamo sapere che in ogni gara ci saranno tanti momenti diversi tra loro: saper leggere le situazioni è quindi importantissimo, così come lo sono le seconde palle e l’uno contro uno in mezzo al campo, perché più ne vinci, più hai la possibilità di portare a casa i tre punti”.
Con l’arrivo di Dalmonte la Spal può contare su una rosa davvero di grande spessore e qualità, con anche ricambi all’altezza e tanta possibilità di scelta: “Faccio i complimenti al direttore, al presidente ed a tutte le persone che si sono spese per mettere a mia disposizione questa squadra. C’è chiaramente ancora tanto lavoro da fare, ma si è formato veramente un bel gruppo, nello spogliatoio c’è una bella atmosfera. L’ampiezza della rosa sono convinto che è e deve essere un’arma in più, perché con cinque cambi nell’arco dei novanta minuti è possibile modificare tutto, sia a livello difensivo che a livello offensivo. La cosa più importante, però, è che il gruppo sia sempre compatto, perché tutti i giocatori della mia rosa sono importanti e devono sentirsi importanti”.
Ed oltre all’ampia rosa a sua disposizione, la Spal potrà contare come sempre sul grande entusiasmo del suo pubblico che, nonostante la fallimentare stagione passata, non ha certo accantonato la passione per i colori biancoazzurri: “I nostri tifosi per noi sono un valore aggiunto – ha concluso mister Di Carlo – e dobbiamo fare in modo di riconquistare il Mazza. Questo lo si può fare solo attraverso prestazioni ed atteggiamento ed è ciò che mi aspetto domani dai ragazzi: riconquistare significa metterci passione, amore, voglia e determinazione per raggiungere gli obiettivi. Dobbiamo farci conoscere dai nostri tifosi, far capire loro come siamo e chi vogliamo essere, poi io penso che se loro vedranno una squadra che lotta, corre ed è determinata a raggiungere il traguardo attraverso la prestazione, non potranno che sostenerci e spingerci verso la conquista del risultato.”