Dopo l’esordio vincente contro la Vis Pesaro e con davanti una settimana in cui la Spal non giocherà visto il rinvio del derby contro il Cesena, mister Domenico Di Carlo è stato ospite di Lunedì Sport, la storica trasmissione di Telestense condotta da Alessandro Sovrani.
Tanti i temi toccati, partendo dai primi giorni a Ferrara con un clima non certo serenissimo dopo la pesante retrocessione in serie C: “All’inizio non è stato facile. Nei primi giorni di ritiro c’era molta sfiducia nei giocatori ma poi, piano piano ho iniziato a coinvolgere tutti e si è subito creato un grande spirito di gruppo. Basti pensare che alcuni dei ragazzi che sembravano sicuri partenti alla fine hanno scelto di rimanere. Ora inizio a vedere quello spirito battagliero che ho chiesto fin dall’inizio e che è fondamentale per destreggiarsi in una categoria come la serie C. Contro la Vis Pesaro è stato fondamentale vincere perché l’esordio è sempre delicato e perché i tre punti ci permettono di lavorare con maggiore tranquillità in vista del futuro”.
Di Carlo ha poi confermato le ottime impressioni sulla rosa di quest’anno: “Abbiamo fatto un mix tra giovani ed esperti, ed i giocatori con più anni alle spalle dovranno trasferire carattere e mentalità vincente ai ragazzi. Ecco perché è fondamentale aver inserito pedine come Antenucci, Siligardi, Valentini e Bruscagin: il capitano è la storia della Spal, un vero e proprio esempio tecnico e umano. Siligardi l’ho avuto anche a Livorno in serie A ed è sempre il primo che aiuta i compagni più giovani; Bruscagin è duttile e la sua esperienza in vari ruoli potrà esserci molto utile, così come Valentini. E per quanto riguarda gli altri credo sia giusto citare Maistro che, pur potendo andare in B alla Sampdoria o al Bari, ha scelto di rimanere a Ferrara per provare a vincere il campionato con noi”.
In chiusura parole di incoraggiamento per Sits, infortunatosi gravemente alla prima di campionato: “Dispiace molto per Dario che sarà costretto ad operarsi e salterà diversi mesi. Però è un ragazzo di personalità e sono sicuro che recupererà molto presto”.