La storia della Spal in una collana di quattro volumi; si tratta della fatica letteraria di Oscar Ghesini, intitolata “La Spal dalle origini al secondo dopoguerra”, che coprono un arco cronologico che va dalle origini della società al 1951, l’anno in cui la squadra raggiunse di nuovo la serie A con Paolo Mazza.
Ferrarese, insegnante alle scuole secondarie superiori, Ghesini è stato anche giornalista sportivo seguendo la Spal e collaborando con alcune realtà locali. Da un paio d’anni ha ricominciato a mettere insieme una lunga sfilza di materiali che aveva iniziato a raccogliere già alla fine degli anni ’90. Testi, fotografie, resoconti, aneddoti, in cui le gare della squadra biancoazzurra si calano sempre all’interno del contesto storico e sociale ferrarese.
Il suo libro, infatti, vuole intrecciare la storia calcistica a quella della città e, non a caso, contiene approfondimenti sulla Ferrara del Primo Novecento e durante la Prima guerra mondiale. Il primo dei quattro volumi sarà presentato il prossimo 3 ottobre presso la biblioteca Ariostea.