Calcio Spal
Sito appartenente al Network

Verso Recanatese-Spal, Di Carlo: “Migliorare la compattezza”

"Bisogna trovare le giuste soluzioni per raggiungere il giusto equilibrio"

Al termine della rifinitura mattutina, mister Mimmo Di Carlo ha presentato il match Recanatese – Spal nella conferenza stampa prepartita del recupero della 6° giornata del Campionato di Serie C NOW 2023-2024.

“Contro il Cesena abbiamo fronteggiato un avversario a viso aperto, – ha esordito il tecnico biancazzurro – senza abbassarci eccessivamente, ed è stato un rischio che ci è costato caro nei gol subiti, ma dove dobbiamo migliorare è nella compattezza e nella lettura di alcune situazioni. È lì che abbiamo perso la partita e in questi giorni abbiamo analizzato e lavorato su questi aspetti insieme alla squadra per ripartire da Recanati correggendo quello che non ha funzionato a Cesena.”

“È necessario lavorare meglio come collettivo tra i reparti, dobbiamo essere più vicini nel gioco e difendere con più compattezza. Quando in campo siamo troppo lunghi gli avversari ne approfittano, quindi dobbiamo ritrovare la solidità e le certezze che hanno contraddistinto il nostro avvio di stagione. Ho molta fiducia nella squadra, siamo in costruzione e domani c’è bisogno di fare una prestazione tosta in un campo ostico, attraverso la compattezza e la libertà mentale, ma anche con una maggiore cattiveria in fase di non possesso.”

“Io, il mio staff e tutti i giocatori sappiamo bene che serve dare e fare di più, ma c’è tempo per tutto. Bisogna avere pazienza ed equilibrio, perché questa squadra si è formata nel corso dell’estate ed ha bisogno di tempo. Sappiamo benissimo che le sconfitte possono portare negatività, ma bisogna guardare anche oltre il risultato e migliorare tutti insieme come squadra.”

“In situazioni come queste – ha concluso mister Di Carlo – bisogna trovare le giuste soluzioni per raggiungere il giusto equilibrio, ci sono gìà passato altre volte nella mia carriera, ma sono certo che arriveremo alla SPAL che tutti vogliamo vedere in campo, perché credo nella crescita di questa squadra che ha delle grandi potenzialità. Contiliano è un ottimo giocatore e fino ad ora ha trovato meno spazio perché, dall’inizio del campionato, non ha potuto allensarsi con la necessaria continuità. La differenza, tuttavia, la può fare soltanto la squadra che deve avere l’idea di difendere meglio ed attaccare più stretta tra i reparti e con una maggiore ricerca della profondità.”

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I risultati della domenica di Serie C: la Spal ora è penultima a -2 dalla salvezza...
Partito il progetto in collaborazione con l’Associazione “Lega del Cane”...
Il centrocampista biancoazzurro si è detto fiducioso sul futuro della squadra...

Dal Network

Iannoni e Vazquez hanno ribaltato l’iniziale vantaggio locale firmato da Valentini. Nel Grifo in campo...

Diramata la lista dei 23 biancorossi che prenderanno parte alla trasferta di Ferrara: esclusi gli...