Una bella rimpatriata tra vecchi amici che ricordano i gloriosi tempi passati in un misto di orgoglio e nostalgia.
E’ un po’ questa la situazione che si è presentata ieri al Teatro Nuovo di Ferrara, dove si è svolta la presentazione del libro “Dal sogno alla realtà“, scritto dall’ex Presidente di Spal e Giacomense Walter Mattioli assieme a Enrico Menegatti.
Oltre 300 pagine in cui Mattioli racconta la sua vita e la sua grande passione per il calcio, divenuta un vero e proprio lavoro professionistico alla ribalta nazionale in quegli incredibili anni di presidenza spallina. Tantissimi gli amici e compagni di una vita presenti in sala, ma soprattutto i grandi fedelissimi del Pres: da mister Leonardo Semplici all’ex ds biancoazzurro Davide Vagnati, dalla bandiera Eros Schiavon fino al capitano del passato e del presente Antenucci, da tanti ex Giacomense a Oscar Massei ospite d’onore della serata. Mancavano, ma questo era piuttosto scontato, i Colombarini con il quale Mattioli non si è lasciato troppo bene mentre era presente anche una delegazione della Curva Ovest che ha esposto uno striscione di ringraziamento e lanciato cori.
“Sono davvero orgoglioso di ciò che ho creato qui a Ferrara – ha raccontato Mattioli -. La Giacomense era una famiglia e anche alla Spal siamo riusciti a creare un ambiente molto bello e familiare. Ho sempre cercato di mettere le persone che lavoravano con me nelle condizioni di farlo nel migliore dei modi e credo di avercela fatta. Guidare la Spal era un sogno che mai mi sarei aspettato si sarebbe potuto avverare”.
E invece è divenuto realtà. Una realtà che i tifosi sperano, però, non rimanga solo un ricordo ma che possa concretizzarsi ancora in futuro.