Si è tenuto il primo incontro destinato ai genitori dei ragazzi dell’attività di base spallina con Pietro Loro Pilone, da due anni Responsabile dell’Area Psicologica del Settore Giovanile biancazzurro. L’appuntamento rappresenta un’occasione per conoscersi e affrontare tematiche relazionali tra genitori e figli, con un focus particolare sullo sport e il calcio attraverso attività ludiche, slides di riferimento e un confronto costruttivo sulle esperienze di vita vissute.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Tutela minori” promosso dalla FIGC affinchè il calcio possa essere uno sport sicuro ed un’esperienza positiva per tutti i bambini ed i ragazzi coinvolti.
“Collaborare con le famiglie, vedendole sempre di più come risorsa e come un elemento essenziale nella crescita del ragazzo, – ha dichiarato Pietro Loro Pilone – anche all’interno della nostra realtà professionistica crediamo sia fondamentale. L’incontro di oggi, che si svolge nella prima parte della stagione sportiva, ha un duplice obiettivo: da un lato accogliere e salutare le famiglie con le quali staremo insieme per tutto l’anno (sia nuove sia coloro che già facevano parte del nostro settore giovanile) e dall’altro quello di iniziare a condividere con loro alcune azioni che come genitori potrebbero mettere in campo.”
”Inoltre, – ha aggiunto il Responsabile dell’Area Psicologica del Settore Giovanile – forniremo qualche spunto di riflessione in merito alla motivazione dei propri figli e sul come gestirla al meglio, rispetto alla pratica sportiva. Pensiamo che sia sempre più fondamentale curare la relazione con le famiglie dei nostri ragazzi e renderle partecipi del tempo che passiamo con i loro figli”.