La Spal batte un colpo e dopo oltre un mese ritrova la vittoria che servirà soprattutto a ridare un po’ di morale ad una squadra che sta passando una grave crisi e che avrà ancora bisogno di tempo per uscire definitivamente dal tunnel.
Una punizione ben calciata da Bertini regala i tre punti alla formazione di mister Colucci ma, risultato a parte, anche stasera c’è poco da salvare. Come se non bastassero i tanti infortuni degli ultimi giorni, la Spal perde a poche ore dal via anche Peda e Maistro ed entra in campo con una formazione decisamente inedita. Buona partenza dei biancoazzurri che dopo 5 minuti vanno vicini al gol con un tiro di Rabbi respinto da Anacoura; sulla ribattuta Puletto spara alto. I padroni di casa, però, giocano sotto ritmo e il Sestri alza il baricentro e prende a poco a poco possesso del centrocampo, creando diversi pericoli: prima Sandri scalda le mani ad Alfonso, quindi è Parlanti a sfiorare l’angolino e nel finale di tempo occasionissima per Oliana che colpisce di testa ma trova l’ottima risposta del portiere biancoazzurro. Si chiude, così, un primo tempo non certo spettacolare e la Spal torna negli spogliatoi tra i fischi del pubblico.
Nella ripresa il copione del match non cambia e i ritmi rimangono bassi, poi al 68′ l’episodio chiave: punizione dalla trequarti per i padroni di casa con Bertini che disegna una traiettoria perfetta che si insacca all’incrocio. La Spal si chiude dietro difendendo il preziosissimo vantaggio e il Sestri, pur riportandosi in avanti con decisione, non riesce a creare pericoli. Poi all’85’ episodio molto discusso: Andreis mette un traversone per Gala che insacca, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco che pare molto dubbio. Nel finale, poi, lo stesso Gala calcia di poco a lato e al 92′ Margiotta ha la palla dell’1-1 ma Alfonso dice ancora di no.
Il Sestri Levante ferma, così, a tre la mini striscia di imbattibilità mentre la Spal torna a scalare la classifica anche se Colucci avrà ancora tanto da lavorare.
Questo il tabellino del match:
Spal – Sestri Levante 1-0
Rete: 68’ Bertini
Spal: Alfonso, Bruscagin, Valentini, Fiordaliso, Celia, Puletto (89’ Orfei), Contiliano (77’ Iglio) (80’ Tripaldelli), Carraro (46’ Bertini), Parravicini (46’ Collodel), Rabbi, Antenucci. A disposizione: Meneghetti, Del Favero, Dumbravanu, Breit, Saiani, Rao, Rosafio, Angeletti. All. Colucci
Sestri Levante: Anacoura, Podda (67’ Raggio Garibaldi), Pane, Oliana, Furno, Parlanti, Sandri (77’ Andreis), Troiano (67’ Gala), Candiano, Toci (54’ Margiotta), Forte. A disposizione: Olivieri, Sias, Nenci, Grosso, Regini, Masini. All. Barilari
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola
Assistenti: Roberto D’Ascanio di Roma 2 – Diego Peloso di Nichelino
Quarto Ufficiale: Carlo Esposito di Napoli
Note: ammoniti Puletto (SP), Troiano, Podda, Candiano (SL)
foto da www.spalferrara.it