Dalla 13° alla 20° perdono tutte tranne Brescia, Spal e Cosenza: 8 squadre in 10 punti e la classifica continua ad accorciarsi
Dopo la 32° giornata di campionato la classifica dice che la Spal ha fatto un bel passo in avanti in direzione salvezza. I biancazzurri dovevano vincere contro il Benevento e sperare nello stop delle dirette avversarie affinché la soglia playout e, perché no, la 15° posizione (che significa salvezza automatica) fossero più vicine: e questo è successo. Gli estensi hanno espugnato il “Vigorito” lasciando indietro la Strega, che al momento è in ultima posizione a 29 punti.
L’unica squadra tra la 13° e 20° posizione che ha vinto nell’ultima giornata di campionato, oltre alla Spal, è stata il Brescia. Il successo contro la Ternana grazie al gol di Jallow è valso alle rondinelle il penultimo posto a quota 31, ad una sola lunghezza dai biancazzurri di Ferrara.
Perdono invece tutte le altre concorrenti: Reggina–Venezia 1-0, Cittadella–Parma 0-1, Perugia–Modena 0-1, Frosinone–Ascoli 2-0, oltre alla Ternana. Un segnale positivo per la squadra di mister Oddo che vede ora i playout a -2 e la salvezza diretta a -4, con il Perugia a 34 punti e Cosenza, Cittadella e Venezia a 36. In 13° posizione a 39 lunghezze c’è l’Ascoli: nel torneo-salvezza i bianconeri non sono per nulla esentati, dal momento che li attendono partite contro squadre di medio-alta classifica. Occhio quindi ad un possibile scivolamento del Picchio.
Modena e Como si allontanano dallo spettro playout, rispettivamente grazie a vittoria e pareggio (2-2 in rimonta contro il Genoa per i lariani) . A reti bianche Palermo–Cosenza (0-0), con i lupi al quarto risultato utile consecutivo.
Nelle prossime sei giornate la Spal avrà due scontri diretti (Brescia e Perugia) entrambi al “Mazza” e dovrà affrontare le attuali settima, ottava, nona e decima in classifica. Uno sguardo quindi ai prossimi impegni e agli incroci:
MODENA: Parma, SPAL, Venezia*, Bari, Benevento*, Südtirol
COMO: Bari*, Ascoli, Palermo, Reggina*, Ternana, Cittadella*
TERNANA: Pisa, Venezia, Cagliari*, Südtirol, Como*, Frosinone
ASCOLI: Südtirol, Como*, Pisa, Genoa*, Cosenza, Reggina*
VENEZIA: Palermo, Ternana*, Modena, Cosenza*, Perugia, Parma*
CITTADELLA: Cosenza*, Genoa, Bari*, Benevento, Südtirol*, Como
COSENZA: Cittadella, Perugia*, Brescia*, Venezia, Ascoli*, Cagliari
PERUGIA: Genoa*, Cosenza, SPAL*, Cagliari, Venezia*, Benevento
SPAL: Brescia, Modena*, Perugia, Palermo*, Parma, Pisa*
BRESCIA: SPAL*, Reggina*, Cosenza, Parma*, Pisa, Palermo*
BENEVENTO: Reggina, Palermo*, Parma, Cittadella*, Modena, Perugia*
*indica partita in trasferta