Gli estensi sono in vantaggio sulle vittorie totali, ma al “Braglia” i gialloblù hanno sempre fatto buona guardia
Sono 54 le volte in cui biancazzurri e canarini si sono sfidati in uno dei più sentiti derby emiliani, andato in scena 24 volte in serie C, in 22 occasioni in serie B, 4 in serie A e 5 in Coppa Italia. Nel computo totale si contano 20 vittorie per la Spal, 17 per il Modena e 17 pareggi.
Prima della sfida d’andata, era dalla stagione 2000/01 che le due squadre non si affrontavano per cui si spiega la forte attesa che c’è stata (e c’è tutt’ora) da parte dei tifosi nel ritrovarsi di fronte la rivale di una vita ancora una volta. Infatti, il Modena è la sesta squadra che la Spal ha affrontato in più circostanze nella sua storia.
Il 4 dicembre 2022 al “Mazza”, i canarini hanno vinto 2-3 giocando in 10 per un’ora abbondante (espulsione al 35′ di Diaw) e facendosi beffe del Gatto Silvestro biancazzurro. Sabato 22 aprile ci sarà la resa dei conti e la squadra di mister Oddo è chiamata a riequilibrare la faccenda. Tuttavia lo storico al “Braglia” non sorride alla Spal: in casa del Modena gli estensi hanno già perso in 13 occasioni, vinto 6 volte e pareggiato 8. Come si aggiornerà il counter dopo il derby di sabato?