L’attuale ct dell’Azerbaijan vede i canarini favoriti nel match di sabato prossimo
Per sei anni l’Emilia lo ha visto protagonista, dapprima sulla panchina biancoazzurra e, successivamente, su quella del Modena. Ed in entrambe le città ha lasciato ottimi ricordi. Gianni De Biasi, attuale selezionatore della nazionale dell’Azerbaijan, “gioca” il suo personalissimo derby Modena-Spal, e lo fa, oltre che da profondo conoscitore di calcio, anche da chi si è seduto su entrambe le panchine e conosce le due piazze.
Con la Spal, dove iniziò ad allenare nella stagione 1997-1998, ha ottenuto la promozione in Serie C1 e la Coppa Italia di Serie C. Quindi il passaggio sulla sponda modenese dove riuscì a realizzare un vero e proprio miracolo, portando in soli due anni la squadra dalla C1 alla A, e vincendo anche la Panchina d’Argento. L’anno dopo, nella massima serie, mantenne anche la categoria. Sei grandi stagioni, che gli valsero poi le panchine di Brescia, Torino, Levante, Udinese e Alaves prima delle esperienze in nazionale con Albania e Azerbaijan.
“Quello di Modena è stato uno dei periodi più belli della mia vita professionale – afferma ai microfoni di Parlandodisport.it – visto che abbiamo raggiunto traguardi davvero importanti. A Ferrara ho vinto un campionato e una Coppa Italia. Avrei, però, potuto e voluto fare di più ma il presidente ha avuto fretta e ci siamo separati”.
Per il derby di sabato al Braglia, mister De Biasi vede favorita la squadra di casa: “Spero che il Modena possa raggiungere i playoff anche se la lotta è serrata. La Spal non sta vivendo un gran momento e, ad inizio anno, nessuno si immaginava che si potesse trovare in questa brutta situazione. Mi aspetto una partita tesa e nervosa, ma credo che i gialloblù abbiano le carte in regola per fare bene e vincere”.