Reparto arretrato biancazzurro in emergenza, ma potrebbe esserci una buona notizia
Le assenze forzate di Meccariello e Arena nella partita di domenica 30 aprile contro il Perugia costringono Massimo Oddo a reinventare una nuova coppia difensiva che proteggerà l’area di Alfonso. I sostituti naturali parrebbero essere Dalle Mura e Peda viste le condizioni di Varnier.
Tuttavia il numero 13 biancazzurro è tornato ad allenarsi, sembrerebbe, pienamente ristabilito e ha partecipato integralmente alla seduta di martedì 25 senza risparmiarsi nei contrasti di gioco. Il recupero del centrale di proprietà dell’Atalanta sarebbe una lieta novella per il tecnico pescarese che potrebbe così avere a disposizione un difensore più qualificato nel match contro il Grifo da impiegare a fianco di Dalle Mura, preferito al polacco.
In questa stagione Varnier e Dalle Mura hanno giocato insieme solo 97 minuti: 18 a Parma e 79 con la Reggina (da titolari), gare entrambe vinte 0-1 nelle quali erano affiancati da un terzo compagno visto l’impiego della difesa a 3 da parte di De Rossi. In 3 occasioni poi l’uno diede il cambio all’altro: a Bari (2-2), nel match casalingo contro l’Ascoli (1-1) e in Genoa–Spal (3-0). Fu proprio a Marassi che il centrale cresciuto nella Fiorentina subentrò al 13 spallino, uscito dopo 25 minuti di gioco per risentimento muscolare. Da allora l’ex Cittadella rimase fuori 8 partite e sembrava che la sua stagione fosse conclusa. La speranza è che il suo ritorno possa ultimarsi domenica prossima contro il Perugia, quando (forse) scenderà in campo.