Calcio Spal
Sito appartenente al Network

Nel day after di Spal-Perugia, il gol annullato fa ancora più male

Il tocco accidentale di Moncini poteva anche non essere sanzionato, come recita la nuova regola sul tocco di mano

“Il fallo di mano accidentale che porta un compagno di squadra a segnare un goal o ad avere un’opportunità da goal non sarà più considerato un’infrazione”. Il tocco di mano diventerà punibile soltanto in caso di immediatezza tra infrazione e realizzazione della rete. Questo recita il regolamento sul fallo di mano nel gioco del calcio. Il che significa che la rete segnata da Maistro nella sfida di ieri tra Spal e Perugia poteva benissimo essere convalidata. E’ vero, infatti, che l’azione parte da un tocco di gomito di Moncini, che caparbiamente si era avventato su un pallone vagante, ma quel tocco è frutto di una carambola e non c’è alcuna volontarietà da parte dell’attaccante spalllino, che poi non passa direttamente a Maistro, autore del gol, ma serve prima Prati.

Non tutti i falli di mano, quindi, sono sanzionabili con una punizione e, purtroppo, l’interpretazione da parte dei singoli arbitri continua ad essere la vera discriminante; una controversia che non manca di generare polemiche (basti pensare al recente caso anche in serie A nel match Inter-Juventus con il tocco di mano di Rabiot) e che neppure l’introduzione del Var ha permesso di sanare del tutto.

Per i biancoazzurri rimane, quindi, un grossissimo amaro in bocca per un gol che avrebbe probabilmente cambiato le sorti di questo finale di stagione e che, invece, mantiene la Spal in una palude dalla quale non sarà semplice uscire.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Tra la penultima e l'undicesima, ci sono ben 9 squadre in 6 punti...
Nel mercato di riparazione servirà intervenire in quasi tutti i reparti...
Biancoazzurri ora penultimi alla pari del Sestri Levante...

Dal Network

Iannoni e Vazquez hanno ribaltato l’iniziale vantaggio locale firmato da Valentini. Nel Grifo in campo...

Diramata la lista dei 23 biancorossi che prenderanno parte alla trasferta di Ferrara: esclusi gli...