Brutte notizie per i biancazzurri che dopo la vittoria del Brescia sul Cosenza rimangono soli a quota 35 e al penultimo posto in classifica: playout e salvezza diretta a +3
Dopo il pari al “Mazza” contro il Perugia (1-1), la Spal doveva sperare in un risultato favorevole nella sfida Brescia–Cosenza: il pareggio o la vittoria dei calabresi sarebbero stati ben graditi affinché le rondinelle rimanessero a pari punti con gli estensi e la forbice con la zona playout restasse inalterata. Ironia della sorte e al “Rigamonti” la squadra di Gastaldello ha superato per 2-1 gli avversari.
Come se non bastasse il Cittadella ha pareggiato nel finale in casa del Bari (1-1) e il Benevento, per quello che conta, ha strappato un altro punto (il terzo consecutivo) contro il Parma (2-2) rimontando il doppio svantaggio. Spal e Perugia, quindi, rimangono entrambe fuori dalla zona playout e guardano da lontano (rispettivamente a -3 e -2) l’affollamento sopra di loro. Cittadella, Cosenza e Brescia sono tutte a 38 punti e occupano 15°, 16° e 17° posizione, ovvero l’ultimo slot disponibile per la salvezza diretta e la zona playout. Questa potrebbe essere comunque una notizia confortante per la Spal che con una vittoria nella prossima giornata (e un risultato sfavorevole delle avversarie) rientrerebbe in piena corsa salvezza.
A centro classifica la bagarre è più accesa che mai: 8 squadre in 4 punti che si giocano 2 posti nei playoff. Chi invece ha già molta probabilità di disputare gli spareggi per salire in serie A sono Bari, Südtirol, Parma e Cagliari. Tornando ai risultati della 35° giornata di serie B: successo per la formazione di Claudio Ranieri 2-1 sulla Ternana nell’anticipo di domenica 30; in parità Como–Palermo (1-1) e Südtirol–Genoa (0-0); 2-1 dell’Ascoli sul Pisa. Vincono anche Venezia (5-0 contro il Modena, poker di Pohjanpalo e terzo trionfo consecutivo) e Frosinone (3-1 con la Reggina): grazie ai 3 punti conquistati, i ciociari si sono assicurati la matematica promozione in serie A.
VAI ALLA CLASSIFICA
Uno sguardo ai prossimi incroci:
COSENZA: Venezia, Ascoli*, Cagliari
CITTADELLA: Benevento, Südtirol*, Como
PERUGIA: Cagliari, Venezia*, Benevento
BRESCIA: Parma*, Pisa, Palermo*
SPAL: Palermo*, Parma, Pisa*
BENEVENTO: Cittadella*, Modena, Perugia*
*indica partita in trasferta