Il gol annullato nel finale di gara a Maistro è trend topic: ben 663 le citazioni sui media
Non accenna a placarsi il grande eco di polemiche seguito alla gara tra Spal e Perugia di domenica 30 aprile. Come riportato sul canale instagram ufficiale della Serie B, da fonte “Eco della stampa”, la sfida salvezza del “Paolo Mazza” risulta essere la più chiaccherata tra le giornate di campionato giocate nel mese di aprile. Ben 663 le citazioni dei media ed, ovviamente, il focus della maggior parte di esse non è certo sul risultato (un 1-1 che ha scontentato entrambe le compagini) ma sul gol annullato alla Spal nel finale della partita.
Ma riavvolgiamo il nastro. Minuto ’89: su una ripartenza biancoazzurra, Moncini lotta caparbiamente contendendo palla a Struna, appoggia per Fetfatzidis che, a sua volta, serve Prati al limite dell’area di rigore. Il giovane centrocampista spallino scarica per Maistro che non ci pensa due volte e calcia di prima indovinando l’angolino basso con un rasoterra chirurgico. Panchina in campo ed esplosione totale dello stadio per un gol che significherebbe tanto per la squadra di Oddo. Ma dopo alcuni minuti di festeggiamenti il VAR richiama l’arbitro per un tocco di braccio di Moncini al momento del recupero palla: Manganiello al monitor e gol annullato.
Il replay mostra come l’azione parta effettivamente da un tocco di gomito di Moncini, ma si tratta di un tocco assolutamente casuale ed involontario, frutto di una carambola, senza contare che prima del tiro finale di Maistro ci sono altri tre passaggi. Una rete, quindi, che poteva tranquillamente essere convalidata come recita anche il regolamento: “Il fallo di mano accidentale che porta un compagno di squadra a segnare un goal o ad avere un’opportunità da goal non sarà più considerato un’infrazione”.
Purtroppo, però, il passato non si può cambiare e la speranza è che i ragazzi di mister Oddo possano ora tramutare la rabbia e l’amarezza di domenica in energia positiva per fare più punti possibili nelle ultime tre giornate e cercare di centrare la salvezza.
foto da @legab