Gli estensi non sono soliti vincere all’Arena Garibaldi e ora al Pisa servono 3 punti per sperare nei playoff
Con 56 precedenti, il Pisa è la quinta squadra che la Spal ha affrontato più frequentemente nella sua storia: 20 vittorie biancazzurre, 22 nerazzurre e 14 pareggi. Sono 4 partite che gli estensi non vincono, mentre l’ultimo successo all’Arena Garibaldi risale alla gara d’andata della stagione 2016/17 (0-1, gol di Arini all’85’). Quella di Pisa non è mai stata una delle trasferte più fruttuose per i biancazzurri: 6 vittorie, più del doppio delle sconfitte (13) e 8 pareggi. Un rendimento che, in ottica lotta-salvezza, non avrebbe fatto ben sperare, ma ora è indifferente alla maggior parte dei tifosi.
Nonostante il pessimo trend con 2 punti nelle ultime 7 partite e una vittoria che manca da 2 mesi, la formazione di mister D’Angelo è ancora in gara per aggiudicarsi un posto nei playoff. Nell’ultima di campionato ci saranno 6 squadre a giocarsi 2 ticket che valgono gli spareggi. Attualmente il Pisa è a pari merito (47) con Reggina e Ascoli ed è tagliato fuori dalla top 8, quindi deve innanzitutto ottenere 3 punti contro la Spal e contemporaneamente sperare nella sconfitta delle avversarie che lo precederono (Venezia 49 e Palermo 48) per conquistare i playoff.
Venerdì 19 maggio si concluderà la stagione regolare (si continuerà invece con gli spareggi) e forse qualcuno conserva ancora un briciolo di curiosità di vedere con quale atteggiamento scenderà in campo la Spal per l’ultimo appuntamento del campionato: remissivo e rinunciatario o con qualche sussulto di orgoglio personale?