Il sogno dell’Italia Under 20 continua dopo il tris rifilato alla Colombia
Non si ferma il sogno azzurro. L’Italia Under 20 super anche l’ostacolo Colombia e vola alle semifinali del mondiale argentino. 3-1 il risultato finale contro i sudamericani con le reti di Casadei, sempre più una sentenza, Baldanzi ed Esposito. Ed ora, giovedì a La Plata alle 23 italiane, si attende la vincente tra Corea del Sud e Nigeria.
Gli azzurrini partono subito alla grande e sbloccano il match dopo soli nove minuti: corner di Baldanzi e colpo di testa vincente del solito Casadei, alla sesta rete nel torneo che gli vale il primato nella classifica capocannonieri ed il record assoluto per i colori italiani in un mondiale Under 20: nessuno, infatti, aveva mai segnato così tanto. La Colombia non si scompone e crea qualche pericolo dalle parti di Desplanches ma l’Italia è cinica e letale, e al 38′ arriva il raddoppio di Baldanzi, servito da una splendida sponda aerea di Casadei.
Nella ripresa la fame azzurra non cala e bastano pochi secondi per chiudere definitivamente il match: Baldanzi va sul fondo e la mette per Esposito che, con un eurogol di tacco, cala il tris. Il gol della bandiera per la Colombia è di Torres, poi c’è ancora tempo per una traversa dell’onnipresente Casadei e qualche buon intervento di Desplanches che permette ai ragazzi di mister Nunziata di vivere un finale tranquillo.
Ancora una prova da titolare per lo spallino Prati, partito mezzala nel vertice basso di centrocampo, e come sempre autore di una prova solida. Per l’Italia Under 20 si tratta della terza semifinale consecutiva al Mondiale: l’obiettivo stavolta è quello di andare oltre e i motivi per sognare sono tanti, a partire dalla qualità della squadra, che ha dimostrato di poter battere chiunque. E se anche il Brasile ha issato bandiera bianca facendosi eliminare da Israele, crederci è davvero possibile.
foto da www.facebook.com/NazionaleCalcio