Sconfitta anche la Corea del Sud: domenica la finalissima contro l’Urugauy
Ed ora manca solo l’ultimo tassello per coronare il sogno mondiale. L’Italia Under 20 supera anche la Corea del Sud ed approda alla finalissima del Mondiale Under 20 dove è attesa dall’Uruguay, che ieri ha battuto la sorpresa Israele 1-0 nell’altra semifinale.
Per l‘Italia, che nelle due precedenti edizioni era stata eliminata proprio ad un passo dal traguardo, si tratta di un risultato storico e, ora più che mai, sognare non solo è lecito ma è d’obbligo. Il CT Nunziata conferma la stessa formazione che ha sconfitto la Colombia e l’Italia parte, come le è accaduto spesso in questo mondiale, a razzo: al quarto d’ora, gli azzurri recuperano palla con un pressing alto, Turicchia serve il solito Casadei che insacca la rete dell’1-0. Settimo gol in sei match per il centrocampista del Chelsea che conferma uno stato di grazia davvero incredibile. Il vantaggio, però, dura pochissimo perchè 9 minuti più tardi Zanotti aggancia Bae in area di rigore: controllo del Var e rigore per i coreani, segnato da Lee. Prima dell’intervallo, poi, è Kim Yong-Hak ad avere la palla del sorpasso asiatico, ma spreca malamente da ottima posizione.
Nella ripresa l’Italia parte con grande determinazione e va vicinissima al gol con lo spallino Prati (per lui altra partita da titolare inamovibile) che di testa chiama al miracolo il portiere Kim. Nel finale la mossa decisiva: Nunziata, sempre più mago dei cambi, inserisce Pafundi che, all’87’, con una punizione gioiello dal limite dell’area di rigore, insacca e fa esplodere di gioia gli azzurrini.
Ed ora, l’ultimo passo: domenica, contro l’Urugay a La Plata, calcio di inizio alle 23 italiane per coronare un sogno chiamato Mondiale.
foto da www.facebook.com/NazionaleCalcio