L’Assemblea ha deciso di rafforzare la premialità sull’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club
La Serie C continua a investire nella gioventù. Come comunicato sui propri canali ufficiali, in data 12 giugno 2023 l’Assemblea delle società di Lega Pro ha approvato nuove regole che premieranno l’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club. Una buona notizia quindi per la Spal che dispone di un ottimo parco giovani, notoriamente uno dei migliori d’Italia come dimostrato dagli eccellenti risultati in tutte le categorie giovanili, su di tutti la vittoria dello Scudetto U18 nella stagione 21/22.
Questo il comunicato della Lega Pro: «Firenze, 12 giugno 2023. Si è svolta oggi nella sede di via Jacopo da Diacceto, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria di Lega Pro. Prima dell’inizio dei lavori è stato effettuato un minuto di silenzio in memora di Silvio Berlusconi. Successivamente è intervenuto il presidente Federale Gabriele Gravina che ha salutato i sessanta club ricordando l’importanza della Serie C e il ruolo fondamentale che svolge nel calcio italiano. Lo stesso presidente della Figc Gravina e il presidente della Lega Pro Matteo Marani hanno premiato i presidenti delle tre squadre vincenti della stagione: Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro.
Dopo le comunicazioni del presidente Matteo Marani l’Assemblea delle società di Lega Pro ha approvato le modifiche al “Regolamento del minutaggio sui giovani” con nuove regole che andranno a rafforzare la premialità sull’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club. “Dai tavoli di lavoro sono emerse proposte molto interessanti riguardanti i giovani. Tutti i club stanno lavorando per migliorare i loro settori giovanili, contribuendo a potenziare la Serie C e il calcio italiano”. Dice il vice presidente Gianfranco Zola. “L’aumento delle premialità per i club che fanno giocare i ragazzi provenienti dal proprio settore giovanile è un inizio. Ci vorrà un po’ di tempo, ma il lavoro è avviato. Avanti così” conclude il vice presidente di Lega Pro.
È infine stato accettato il” Codice di autoregolamentazione ” con la nuova relativa strategia commerciale».