Calcio Spal
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spal, Tacopina: “E’ davvero difficile lavorare nel calcio italiano”

Il Presidente biancoazzurro interviene al premio Golden Boy organizzato da Tuttosport e parla a tutto tondo del calcio italiano

Dopo aver partecipato all’evento al “Paolo Mazza” dedicato agli sponsor, Joe Tacopina è intervenuto anche in occasione della presentazione della 21esima edizione del premio Golden Boy organizzato da Tuttosport e ha messo in campo alcuni concetti, legati alla propria esperienza in Italia: “Sinceramente non so cosa sia più difficile tra lavorare nel calcio italiano e fare l’avvocato di Trump– ha detto Tacopina. Quando sono arrivato, sono stato il primo americano nel calcio italiano e la gente pensava che fossi matto. Mi chiedevano perché lo facessi, se non mi piacevano i soldi. Adesso tante altre persone e fondi dal Nord America stanno entrando in questo movimento ma le cose devono cambiare: l’85 per cento dei proventi è legato ai diritti TV e questo non coincide con un sistema sano e sostenibile. Un altro problema è l’enorme differenza tra i diritti TV fra Serie A e le categorie inferiori. E poi gli agenti: rovinano il calcio. In Nord America, un agente rappresenta il professionista e non prende soldi anche dal club mentre in Europa si crea un conflitto di interessi importante”.

Anche il format dei campionati, secondo l’avvocato newyorkese, dovrebbe essere migliorato: “Penso che la Serie A quest’anno sia stata molto noiosa; da un certo momento in poi tutti sapevano chi avrebbe vinto. Introdurre i playoff scudetto potrebbe aiutare, come in Serie B in cui quasi in ogni partita ci si gioca qualcosa”.

Infine un richiamo alla stagione della Spal, con una frecciatina, neanche troppo ina, agli arbitri: “Mi sembra che quest’anno siamo stati fregati diverse volte dagli arbitri; anche questo è un motivo di frustrazione perché spesso c’è incoerenza e le situazioni, pur se simili tra di loro, vengono gestite in modo diverso”.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il mister biancoazzurro soddisfatto per la salvezza conquistata...
Zilli e Valentini regalano il successo agli uomini di Di Carlo...
Partita equilibrata senza troppe occasioni da rete...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra acquisti...

Altre notizie