Dopo l’esperienza negativa alla Spal, ora il tecnico romano è tra i candidati per il ruolo di ct degli Azzurrini
L’Europeo Under 21 si è concluso anzitempo per l’Italia: la vittoria contro la Svizzera (a fronte delle sconfitte con Francia e Norvegia) non è bastata agli Azzurrini per superare la fase a gironi. Dopo la disfatta, Paolo Nicolato ha lasciato la guida della Nazionale U21 e ha ringraziato tutti: «Rappresentare il proprio Paese in quasi cento partite è stato un vero privilegio, cantare l’inno di Mameli con il cuore in gola un’emozione irripetibile. Ho cercato in ogni momento di esserne all’altezza, spero di esserci riuscito».
La Gazzetta dello Sport ha iniziato a fare l’elenco dei tecnici in lizza per la panchina dell’Italia U21. Oltre ai nomi di Nunziata (Under 20), Bollini (Under 19) ed Evani, vice di Mancini, si è aggiunto anche il nome di Daniele De Rossi, reduce dalla sfortunata parentesi alla Spal ma con esperienza nella Nazionale come membro dello staff di Roberto Mancini (ai tempi della vittoria degli Europei 2020).
Nelle scorse settimane De Rossi è stato accostato alle panchine di Salernitana, Sampdoria, Pisa, Spezia, Frosinone e Ternana ma nessuna ipotesi si è concretizzata e il tecnico romano è rimasto disoccupato. Come guida dell’Italia U21, l’ex allenatore biancazzurro riuscirebbe certamente a creare un gruppo compatto (a Ferrara ci è riuscito talmente bene che ha trascurando altri aspetti), ma l’inesperienza in panchina potrebbero farlo scendere in graduatoria.