Calcio Spal
Sito appartenente al Network

Spal, Fusco presenta Di Carlo: “È sempre stato il primissimo obiettivo”

“Mimmo ha dimostrato tutte le caratteristiche che avevo illustrato: determinazione, coraggio, serietà e passione. Ha sempre detto di voler allenare la Spal” ha dichiarato il dt biancazzurro

Si è svolta nel pomeriggio di una torrida giornata estiva la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore biancazzurro Domenico Di Carlo ed è iniziata una nuova pagina del calcio spallino.

È stato il direttore dell’area tecnica Filippo Fusco a prendere la parola per primo e a presentare il neo tecnico estense: «Sono felice ed orgoglioso perché Mimmo è qui con noi, ha dimostrato quelle caratteristiche che avevo illustrato in occasione della mia presentazione: determinazione, coraggio, serietà, passione. Tutte quelle virtù che in un allenatore è difficile trovare e, a maggior ragione, lo è ancora di più in un profilo con un curriculum come quello di Mimmo. Per noi è sempre stato il primissimo obiettivo – ha rivelato il dt biancazzurro – e mi ha mostrato grandissima apertura fin dal primo giorno, non abbiamo mai parlato di soldi o durata del contratto, lui mi ha sempre detto “voglio allenare la Spal” ed il resto è venuto di conseguenza. Un approccio non solo entusiasta, ma anche equilibrato ed umile, tutte qualità che fanno la differenza».

Inevitabile puntare l’attenzione sul vero potenziale biancazzurro rappresentato dal reparto giovanile, essenziale in “tempi di carestia” – a livello di mercato – come questi: «Uno dei temi discussi fin da subito con Mimmo è stato quello relativo al nostro settore giovanile, perché in situazioni negative come quella in cui si è trovata la Spal dopo la retrocessione può nascere l’occasione di valorizzare i ragazzi e questa è una cosa che interessa molto al mister. Senza dubbio servirà attenzione e prudenza nelle valutazioni, ma confido nella capacità del mister di capire quale sarà il momento migliore per ciascun ragazzo. La prima squadra deve rappresentare il punto di arrivo naturale per i ragazzi del vivaio». 

Non sono poi mancate riflessioni ponderate sul calciomercato: «Dobbiamo avere è equilibrio e pazienza – ha affermato Fusco -. Con il mister siamo in sintonia e gli ho chiesto di fidarsi di me ed è quello che chiedo anche ai tifosi. Perché il nostro grande acquisto di questa stagione deve essere la reciproca fiducia tra tutte le componenti che danno vita alla Spal. L’unione di intenti tra società e allenatore poi si trasmette alla squadra e di conseguenza alla tifoseria. È evidente che ogni allenatore vorrebbe la squadra pronta al 90% durante il ritiro, ma i tempi sono un po’ dilatati e ci sono difficoltà fisiologiche per un club che scende di categoria. Quello che ho garantito a Di Carlo è che stiamo facendo il massimo. Ci aspetta un periodo di transizione, ma questo il mister lo sa e sono sicuro lavorerà con grande dedizione per fare il massimo».

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tecnico dei liguri: "Sarà una partita bella in uno stadio importante, da giocatore queste...
Il mister biancoazzurro ha presentato la delicata sfida del "Mazza" contro l'Entella...
Apriranno Juventus Next Gen-Pineto, Pescara-Olbia e Pontedera-Gubbio. Nel posticipo Perugia-Vis Pesaro...

Dal Network

Iannoni e Vazquez hanno ribaltato l’iniziale vantaggio locale firmato da Valentini. Nel Grifo in campo...

Diramata la lista dei 23 biancorossi che prenderanno parte alla trasferta di Ferrara: esclusi gli...