Due settimane alla fine del calciomercato e la Spal continua a piazzare bombe in entrata. L’ottavo colpo dell’estate biancazzurra è Riccardo Collodel, centrocampista classe ’98 impiegato prevalentemente come mezzala. Giocatore di grande continuità, il ragazzo di Borgomanero ha sempre saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nelle varie squadre che ha girato: 39 presenze al Fiorenzuola (Serie D – stagione 2017/18); 32 alla Vibonese (Serie D – stagione 2018/19); 64 al Novara (Serie C – stagioni 2019/20 e 2020/21); 19 alla Lucchese (Serie C – girone di ritorno stagione 2021/22), 27 al Siena (Serie C – stagione 2022/23).
Proprio nell’ultimo campionato Collodel è rimasto ai box dalla 17° alla 26° giornata per un infortunio ai muscoli adduttori. Il centrocampista piemontese ha anche un buon fiuto per il gol e in carriera ha gonfiato la rete 14 volte con almeno una marcatura in tutte le stagioni che ha disputato da professionista. Rimasto svincolato per l’esclusione del Siena dalla prossima stagione di Serie C, Collodel si è legato alla Spal per un anno con opzione di rinnovo. Il suo ingaggio è strettamente legato alla temporanea cessione di Alessandro Murgia: il nuovo arrivato saprà far meglio del centrocampista ora in forza all‘Hermannstadt?
Di seguito il comunicato ufficiale del club estense:
«S.P.A.L. comunica di aver tesserato il centrocampista Riccardo Collodel. Il nuovo calciatore biancazzurro ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione di rinnovo.
Classe 1998, Collodel cresce nelle giovanili del Novara F.C. e, dopo le esperienze in prestito con le maglie di Fiorenzuola e Vibonese, nella stagione 2019/2020 fa ritorno tra gli Azzurri con cui gioca due Campionati di Serie C. Nell’estate del 2021 i diritti delle sue prestazioni sportive vengono acquisiti dall’U.S. Cremonese, che li cede a titolo temporaneo alla Lucchese, mentre nell’ultima stagione Collodel passa al Siena raggiungendo in totale 138 presenze e 12 gol nei cinque campionati di terza serie disputati finora».
foto spalferrara.it