Proseguono i contatti con Matteo Scala, direttore sportivo del Genoa che ha appena ottenuto la promozione in serie A
Archiviata la stagione 2022/23 e metabolizzata la retrocessione in serie C, in casa Spal si lavora già per il futuro della società. Un problema del biennio passato riguarda l’inefficienza del comparto dirigenziale, questione che lo stesso Joe Tacopina aveva individuato: «Un altro aspetto che modificherò sarà il far sì che ci sia un’unica voce a livello decisionale dal punto di vista sportivo. Il nuovo direttore sportivo prenderà autonomamente le decisioni ed avrà totale autonomia; in questi anni, tale mancanza ha costituito forse il nostro principale problema, perché c’erano due o tre voci nello stesso processo decisionale e questo non ha certo aiutato».
Nei giorni precedenti si era fatto il nome di Matteo Collauto per il ruolo di direttore sportivo, profilo con cui l’avvocato newyorkese ha già lavorato a Venezia. Con l’inizio della nuova settimana, tuttavia, cambiano le carte in tavola e, secondo La Casa di C, pare che la Spal sia vicina all’accordo con Matteo Scala per il ruolo di ds. Al momento, il dirigente 41enne è al Genoa e con i rossoblù ha conquistato la promozione in serie A.
Scala rappresenta un profilo d’esperienza e, oltre che al Genoa, ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo alla Fermana (serie C, futura avversaria della Spal) e al Bari. Per lui anche un passato al Carpi, come direttore generale, e al Napoli della seconda stagione Gattuso, come team manager. Prima di scegliere, Scala dovrà prima parlare con il Genoa, squadra con la quale era pronto a rinnovare: accetterà il declassamento di categoria e una nuova avventura, come già fece passando dal Napoli alla Fermana?
Inciso finale: i vari rumors e accostamenti di mercato sono la prova che Joe Tacopina, nonostante le frizioni con una minoranza del tifo organizzato per cui si era detto fortemente dubbioso nel continuare l’esperienza a Ferrara, non ha nessuna intenzione di mettere in vendita la Spal, motivo per cui sta procedendo con il progetto di rinnovamento e ristrutturazione già annunciato.