Il vicepresidente della Lega Pro: “In Serie C si spende molto e si guadagna poco. Lavoriamo per creare sostenibilità”. Gli obiettivi della presidenza Marani si riflettono sulla Nazionale italiana
Gianfranco Zola, vicepresidente della Lega Pro ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport e ha parlato del futuro della serie C e degli obiettivi principali che la presidenza targata Matteo Marani vuole perseguire.
«Vogliamo cercare di creare la cosiddetta sostenibilità per le squadre, perché in Serie C si spende molto e si guadagna poco – spiega l’ex Napoli e Chelsea -. Uno dei possibili modi è quello di creare un campionato di Formazione, una grande “Cantera”. Quindi con molti giovani che magari hanno bisogno di più tempo per poter sbocciare o crescere definitivamente». Parole di chi questo campionato lo ha vissuto in prima persona: «Io sono partito dalla Serie C e la conosco: per questo abbiamo tanti obiettivi da porci e raggiungere».
Dichiarazioni che perseguono la decisione dell’Assemblea delle società di Lega Pro in data 12 giugno di rafforzare la premialità sull’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club: in materia la Spal se la cava molto bene. Una scelta di più ampio respiro che va a toccare il tema della carenza di giovani italiani nei campionati maggiori (a favore di talenti stranieri) e la conseguente mancanza di ricambio generazionale in Nazionale e la scarsa competitività della selezione tricolore (come abbiamo visto negli ultimi anni escludendo gli Europei del 2021). Puntare sui ragazzi del settore giovanile e farli crescere già nelle categorie professionistiche “inferiori” ovvierebbe a questo problema.