Calcio Spal
Sito appartenente al Network

Campionato Spal, Zola sulla Serie C: “Vogliamo creare un campionato di formazione con molti giovani”

Il vicepresidente della Lega Pro: “In Serie C si spende molto e si guadagna poco. Lavoriamo per creare sostenibilità”. Gli obiettivi della presidenza Marani si riflettono sulla Nazionale italiana

Gianfranco Zola, vicepresidente della Lega Pro ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport e ha parlato del futuro della serie C e degli obiettivi principali che la presidenza targata Matteo Marani vuole perseguire.

«Vogliamo cercare di creare la cosiddetta sostenibilità per le squadre, perché in Serie C si spende molto e si guadagna poco – spiega l’ex Napoli e Chelsea -. Uno dei possibili modi è quello di creare un campionato di Formazione, una grande “Cantera”. Quindi con molti giovani che magari hanno bisogno di più tempo per poter sbocciare o crescere definitivamente». Parole di chi questo campionato lo ha vissuto in prima persona: «Io sono partito dalla Serie C e la conosco: per questo abbiamo tanti obiettivi da porci e raggiungere».

Dichiarazioni che perseguono la decisione dell’Assemblea delle società di Lega Pro in data 12 giugno di rafforzare la premialità sull’impiego dei ragazzi provenienti dal settore giovanile del club: in materia la Spal se la cava molto bene. Una scelta di più ampio respiro che va a toccare il tema della carenza di giovani italiani nei campionati maggiori (a favore di talenti stranieri) e la conseguente mancanza di ricambio generazionale in Nazionale e la scarsa competitività della selezione tricolore (come abbiamo visto negli ultimi anni escludendo gli Europei del 2021). Puntare sui ragazzi del settore giovanile e farli crescere già nelle categorie professionistiche “inferiori” ovvierebbe a questo problema.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di mister Grieco risolve la pratica nel primo tempo...
Il centrocampista biancoazzurro ha parlato della prestazione della squadra in Umbria...
Il match è in programma sabato 9 dicembre alle ore 18.30 al Paolo Mazza...

Dal Network

Iannoni e Vazquez hanno ribaltato l’iniziale vantaggio locale firmato da Valentini. Nel Grifo in campo...

Diramata la lista dei 23 biancorossi che prenderanno parte alla trasferta di Ferrara: esclusi gli...