Calcio Spal
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spal corsara a Chiavari (2-1)! Salvezza ad un passo

Valentini e Petrovic ribaltano l'iniziale vantaggio di Zappella

La Spal bissa il successo di domenica scorsa contro il Gubbio andando a sbancare il Comunale di Chiavari e ipotecando la salvezza. Gli uomini di mister Di Carlo si sono imposti per 2-1 sulla Virtus Entella ribaltando il gol iniziale di Zappella grazie alle marcature di Valentini e Petrovic.

Alle diverse defezioni in casa Spal dei giorni scorsi si aggiungono alla partenza anche quelle di Tripaldelli, che ha accusato un problema muscolare al termine della rifinitura, e di Zilli, messo in panchina a causa di una distorsione subita ieri sulla stessa caviglia che lo aveva fatto lavorare a parte ad inizio settimana post Gubbio. Il mister biancoazzurro deve, quindi, rivoluzionare l’11 titolare scegliendo dal primo minuto Edera, Rabbi e Contiliano, preferito a Buchel.

L’inizio è tutto di marca ligure: al 5′ palla a centro area con Vianni che in spaccata non arriva per questione di centimetri, due minuti dopo Petermann coglie il palo su una punizione calciata da lontanissimo. Al 14′ i padroni di casa capitalizzano l’ottimo avvio e si portano in vantaggio: Valentini e Fiordaliso pasticciano e permettono che la palla arrivi a Zappella che, in area di rigore, insacca con Galeotti incolpevole. Pessimo approccio alla gara da parte della Spal, incapace di trovare contromisure ai liguri e di rendersi pericolosa.

L’Entella è nettamente padrone del campo ma ha il grosso demerito di limitarsi a controllare senza continuare a spingere e nel finale di tempo viene punita. Erroraccio di De Lucia che va letteralmente a farfalle su un corner di Edera e facile tap in di Valentini per il gol del pareggio biancoazzurro.

Il gol subìto taglia le gambe alla formazione di mister Gallo che, al rientro dagli spogliatoi, incassa il raddoppio dopo pochi minuti: perfetto contropiede spallino con Fiordaliso che innesca Edera il quale serve a sua volta Petrovic che fulmina De Lucia dando il vantaggio ai suoi. La reazione dell’Entella è debole e si concretizza prima con un colpo di testa di Vianni parato da Galeotti e poi con una serie di traversoni a centro area sui quali però la difesa spallina fa buona guardia.

Poi la Spal cala alla distanza e i locali ci provano in tutti i modi: all’80’ Embalo mette un ottimo pallone a centro area per Petermann che conclude rasoterra e sfiora il palo. Poi nel finale è assedio ligure: al 90′ Valentini devìa provvidenzialmente un pallone che si stava insaccando alle spalle di Galeotti mentre al 95′ è l’estremo difensore estense che si oppone alla grande su Santini negando il pareggio ai padroni di casa e regalando tre punti fondamentali ai suoi.

Questo il tabellino del match:

Virtus Entella – Spal: 1 – 2 (14′ Zappella, 43′ Valentini, 47′ Petrovic)

Entella (3-5-2): De Lucia, Manzi, Bonini, Parodi (37′ Portanova); Zapella, Corbari, Petermann, Lipani (67′ Faggi), Di Mario (67′ Embalo); Giovannini (56′ Tomaselli), Vianni (56′ Santini)

Spal (4-4-2): Galeotti, Ghiringheli, Valentini, Fiordaliso, Saiani (68′ Peda); Nadord, Contiliano, Edera (56′ Rao), Dalmonte; Petrovic (68′ Zilli), Rabbi (73′ Collodei)

Note: ammoniti: Embalo, Bonini

foto da www.facebook.com/SpalCalcioFerrara

Articoli correlati

Il difensore ha prolungato il contratto fino al 30 giugno 2025...
Tutte le sedute si svolgeranno a porte aperte...
L'estremo difensore dovrebbe rientrare dal prestito il 30 giugno 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra acquisti...

Altre notizie