Calcio Spal
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Spal, quanto manca alla salvezza matematica?

I biancazzurri, a quota 43, sono a +5 sul quintultimo posto occupato dall'Ancona. Il traguardo è veramente ad un passo

massimo zilli

Nel posticipo della 36esima giornata la Recanatese è stata sconfitta 3-0 sul campo della capolista Cesena ed è dunque rimasta ferma a quota 37 punti, a -6 dalla Spal. Per la formazione di Filippi dunque raggiungere i biancazzurri sembra davvero utopico a questo punto perché dovrebbe vincere le prossime due partite (contro Gubbio e Virtus Entella) e sperare in una doppia sconfitta della Spal. Ma anche in questa malaugurata ipotesi, ovvero con l’arrivo a pari merito delle due squadre, visto che gli scontri diretti sono in parità (1-0 e 1-0) a contare sarebbe la differenza reti totale che attualmente è di gran lunga favorevole a Di Carlo e i suoi (-4 contro -14).

Oltre alla Recanatese contano i risultati anche di Virtus Entella, Sestri Levante e Ancona che potrebbero ancora superare la Spal in classifica (sempre nel peggior scenario della doppia sconfitta estense). I dorici, che occupano la quintultima posizione a quota 38 punti, in caso di doppia vittoria nelle ultime due giornate (contro Pescara e Lucchese) potrebbero portarsi a quota 44. Per evitare questo eventuale sorpasso, alla Spal basterebbe, in questo caso, ottenere un punto in due gare visto che, in caso di arrivo a pari merito con l’Ancona, con gli scontri diretti in parità, conterebbe di nuovo la differenza reti totale che è tra favorevole ai biancazzurri (-4 contro -12).

Scenari ed incastri difficilmente ipotizzabili. Quello che è oggettivo, scongiuri a parte, è che la Spal è davvero ad un passo dall’obiettivo ma per certificarlo i biancazzurri vorranno battere il Pineto domenica al Mazza e festeggiare la salvezza matematica insieme ai propri tifosi che durante questa stagione travagliata sono stati davvero encomiabili.

Articoli correlati

Tutte le sedute si svolgeranno a porte aperte...
L'estremo difensore dovrebbe rientrare dal prestito il 30 giugno 2024...
I tifosi si interrogano per quello che poteva essere e non è stato...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra acquisti...

Altre notizie