La personalità è un limite dei biancazzurri: mai una vittoria in rimonta e mai due successi consecutivi
Spal–Brescia (2-2) riapre la questione (forse realmente mai archiviata) della forza di volontà e della determinazione. Nella gara di Benevento la squadra di mister Oddo aveva dato dimostrazione di risolutezza e caparbietà nel raggiungere gli obiettivi anche nelle difficoltà e l’idea era che dopo il match del “Vigorito” una luce si fosse accesa tra i biancazzurri.
Tuttavia siamo alle solite e contro le rondinelle gli estensi non sono stati in grado di difendere con le unghie e con i denti il vantaggio e il trionfo sperato che tanto avrebbe fatto esultare il popolo biancazzurro. La sfida di sabato 15 aprile, anzi, è stata la copia di altre 7 partite in cui la Spal ha sbloccato le marcature e poi si è fatta rimontare: si contano 17 punti persi dall’inizio del campionato ed un numero infinito di grida soffocate in gola. L’unica eccezione positiva è costituita dalla vittoria di Pasquetta 1-3 contro il Benevento nonostante il momentaneo pareggio dei sanniti.
Si aggiunge il fatto (dibattuto a più riprese) che i biancazzurri in questa stagione non hanno mai ottenuto due successi consecutivi: nelle partite successive alle 7 vittorie solo 5 pareggi e 2 sconfitte. È evidente poi che la Spal faccia una fatica tremenda a cambiare le sorti della gara e quando subisce gol la situazione si complica terribilmente: in 17 occasioni in cui è andata in svantaggio solo 3 volte è riuscita a rimontare, ma mai oltre il pareggio (Ascoli-Spal 1-1, Bari-Spal 2-2, Como-Spal 3-3).
Assenza di malizia, carenza di mentalità, sfortuna, errori tecnici, mancanza di condizione fisica: ognuno può interpretare i problemi della Spal con le soluzioni che vuole, tanto un po’ tutte vanno bene. La verità è che partita dopo partita nasce o si ripresenta una complicazione da arginare e la squadra fatica a gestire i mille intoppi: non si pretende la perfezione, per carità, ma questi buchi rischiano di far affondare la nave biancazzurra verso l’abisso della serie C.