Calcio Spal
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord, 10 giugno 1951: per la prima volta la Spal vince la serie B e conquista la Serie A

La sconfitta del Legnano assegna il primo titolo di serie B ai biancazzurri a due giornate dal termine del campionato con la Serie A già conquistata con sei turni d’anticipo

La stagione 50/51 di serie B vide il passaggio da 22 a 21 squadre partecipanti, con la Spal del presidente Paolo Mazza e dell’allenatore Antonio Janni che scrisse una delle pagine più belle della propria storia. Dopo una partenza difficile, con tre sconfitte nelle prime quattro giornate, i biancazzurri ebbero una reazione furibonda che porterà a ottenere ben 20 risultati utili consecutivi: nessuna delle avversarie riuscì a reggere il passo dei ferraresi. Lo stadio Comunale fu un fortino inespugnabile: soltanto Fanfulla, Modena e Spezia riuscirono a strappare il pareggio agli estensi, che chiusero al primo posto con 58 punti ottenendo la prima storica promozione in serie A con sei giornate prima della fine del campionato.

L’unica squadra che tenne il passo della Spal fu il Legnano. A tre gare dalla fine del campionato i biancazzurri sono a 57 punti, a +5 dai lilla, con una partita disputata in più e il turno di riposo previsto per l’ultima di campionato: nel caso gli estensi perdessero le prossime due sfide e i milanesi le vincessero tutte e tre (siamo ancora all’era dei 2 punti a vittoria) allora il Legnano strapperebbe il primo posto alla Spal e alzerebbe il titolo. È il 10 giugno 1951, 40° giornata. I ragazzi di Janni perdono 1-0 contro la Salernitana, ma anche i lilla vengono travolti 3-0 dal Catania: è fatta e la matematica non lascia spazio ad interpretazioni. I biancazzurri vincono la prima serie B della loro storia.

In quella Spal c’erano, tra gli altri, Bertocchi, Guaita, Carlini, capitan Emiliani, Macchi, Nesti, Trevisani (40 presenze, più di tutti i suoi compagni in stagione), Colombi, Biagiotti, Bennike (15 gol) e Fontanesi (16 reti e miglior marcatore estense).

foto www.spalferrara.it

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 1963 l'indimenticato campione fu vicino a vestire il biancoazzurro...

Il gol del ferrarese ed ex spallino “Gianon” Corelli apre le marcature per i partenopei nella...

2-4 contro il Milan è l’epilogo di una retrocessione già annunciata, ma nella stagione 63/64...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il mondo del calcio si appresta a introdurre un cambiamento regolamentare di potenziale portata storica,...

Si chiude la sessione invernale di calciomercato. Ecco le ufficialità dei club della Serie C. Tra acquisti...

Altre notizie